Nelle campagne toscane calano gli infortuni (-1,87%) e le morti bianche (-46%). Lo rende noto Coldiretti, che sulla base dei dati del rapporto annuale Inail sugli infortuni (anno 2023), fa il punto sull'ammodernamento della flotta agricola: sono 35mila, il 60% di quelli registrati, i trattori in attività con più di venti anni.
"Mezzi obsoleti e superati -scrive Coldiretti- rispetto alle nuove normative ambientali e soprattutto privi dei più basilari sistemi di prevenzione come le strutture di protezione in caso di ribaltamento e delle cinture di sicurezza indispensabili in situazioni di rovesciamento, carenze che sono spesso anche la principale causa di morte in agricoltura".
In questo contesto si inserisce il nuovo bando Isi Inail, che mette in campo un contributo a fondo perduto - da un minimo di 5 mila a un massimo di 130 mila euro per azienda - pari al 65% dell’investimento per la generalità delle imprese agricole e all’80% per le aziende guidate da giovani.
“I campi e le aziende agricole continuano a essere luoghi ad alto rischio. Le statistiche ed anche gli ultimi tragici fatti di cronaca sono lì ad indicarci che c’è ancora molto lavoro da fare. – spiega Letizia Cesani, Presidente Coldiretti Toscana - Molti infortuni gravi e mortali sono provocati dal rovesciamento laterale o dal capovolgimento proprio del trattore, che può avvenire per un errore di manovra da parte del conducente, da un carico eccessivo o non bilanciato così come da terreni instabili o con pendenza troppo elevata. La sicurezza passa da due fattori: la formazione dei lavoratori e degli imprenditori e dall’ammodernamento delle macchine e delle attrezzature considerando che in molte zone collinari e montane ci sono mezzi con una età superiore anche ai 30 anni. Ed è in questi contesti che il rischio di perdere il controllo del mezzo è superiore”.
Per fornire assistenza nella compilazione e nell'invio delle pratiche, Coldiretti Toscana mette a disposizione i propri uffici territoriali. La chiusura della procedura informazioni per la compilazione è fissata al 30 Maggio, alle 18.