Attualità

"Toscana in zona arancione dal 4 Dicembre" - VIDEO

Il ministro Speranza ha rinnovato le misure da zona rossa fino al 3 Dicembre. In arrivo nuova ordinanza per toelettatori per cani e altre categorie

La Toscana resterà in zona rossa almeno per un'altra settimana ed è altamente probabile che entri in zona arancione il 4 Dicembre. Lo ha annunciato il presidente della Regione Eugenio Giani dopo un colloquio con il ministro della salute Roberto Speranza. 

I dati sull'andamento dell'epidemia sono in netto miglioramento, soprattutto nell'ultima settimana, ma per decreto la zona rossa deve essere comunque mantenuta in vigore per almeno 15 giorni, dopo di che occorre aspettare che il Comitato tecnico scientifico del governo esamini il monitoraggio sul contagio realizzato ogni settimana dell'Istituto superiore di sanità. Considerando che in Toscana la zona rossa è scattata il 15 Novembre, prima del 29 Novembre Giani non potrà chiedere ufficialmente la 'promozione' in zona arancione e il Cts esaminerà la richiesta il giovedì o il venerdì successivo, dopo aver valutato il nuovo monitoaggio dell'SS. Si arriva quindi al 4 Dicembre, giorno in cui - ha detto Giani - se i dati sull'epidemia continueranno ad essere buoni, "il ministro Speranza potrà firmare l'ordinanza che ripristina la zona arancione in Toscana, con il conseguente allentamento di alcune restrizioni".

Nel frattempo Speranza ha rinnovato le misure da zona rossa fino al prossimo 3 Dicembre. Le restrizioni potrebbero essere però attenuate da una nuova ordinanza di Giani, valida nel periodo di transizione fino al 4 Dicembre, finalizzata a consentire lo svolgimento di alcune attività penalizzate dall'ultimo decreto del governo, come la toelettatura per cani, la raccolta delle olive e dei tartufi e la caccia.

Il presidente della Regione invita i cittadini a continuare a rispettare le misure di sicurezza per il contenimento dell'epidemia, per conquistare, dopo il ripristino della zona arancione, anche il passaggio in zona gialla prima di Natale.

---