Livorno quarta in Italia per miglior clima, con sole sì ma anche brezza e rare notti tropicali: è uno dei risultati dell'indagine del Sole24Ore sul tempo che fa nelle città italiane, con una classifica che vede presente la Toscana all'interno della top ten.
Ma se Livorno sfiora il podio dietro a Bari, Barletta Andria Trani e Pescara, le altre città toscane si collocano in graduatoria nazionale in aurea mediocritas, con piazzamenti nella zona centrale del ranking e pagelle con luci ed ombre plasmate anche dalle criticità dovute a eventi climatici estremi.
L'indice del clima è stato stilato su dati 3B Meteo, e fotografa il benessere climatico in 112 capoluoghi attraverso 16 parametri meteo relativi al periodo 2014-2024. L’indice sintetico è uno dei 90 indicatori che poi confluirà nell’indagine annuale della Qualità della vita.
Stringendo il focus sulla Toscana, ecco dove si vive meglio in relazione al clima. La posizione indicata è riferita alla graduatoria nazionale
- 4° posto: Livorno
- 30° posto: Siena
- 53° posto: Massa-Carrara
- 55° posto: Pisa
- 56° posto: Grosseto
- 62° posto: Arezzo
- 65° posto: Pistoia
- 75° posto: Lucca
- 78° posto: Firenze
- 80° posto: Prato
Siena a parte, come si vede è l'asse costiero a conquistare le migliori posizioni a livello regionale, mentre restano in coda l'area metropolitana di Firenze e il Pratese teatro ultimamente di alluvioni e frane generati da ondate di maltempo estremo.