Attualità

Toscani sportivi ma non troppo, molti i pelandroni

L'eccezione che conferma la regola è Firenze, seconda in Italia per indice di sportività, poi tutti dal 25° posto in giù. Grosseto fanalino di coda

Firenze che conquista il secondo gradino del podio a livello nazionale rappresenta l'eccezione che conferma la regola in un quadro in cui i toscani risultano non così sportivi, molti anzi pelandroni secondo l'indice di sportività che restituisce classifiche elaborate da Pts per Il Sole 24 Ore. 

L’analisi, giunta alla sua 19esima edizione, si fonda su 32 indicatori suddivisi in quattro categorie: strutture sportive, sport di squadra, sport individuali, sport e società. Esplora gli indici dei 107 enti italiani d'area vasta.

In Italia svetta Trento che coi suoi 1000 punti aggancia la cima del podio. Segue appunto Firenze, in seconda posizione con 821 punti e miglior rank sugli sport di squadra (976,7 punti e secondo posto in Italia nella categoria). Terza è la provincia di Milano con 721 punti.

Ma a parte lo sbrilluccichìo della stella Firenze, la Toscana per il resto non rifulge. Le posizioni migliori si collocano fra il 25° e il 50° posto di Livorno, Pisa, Lucca e SienaPistoia. Le altre province sono nella seconda metà, giù giù fino all'85° posto di Grosseto fanalino di coda. Ecco in dettaglio i piazzamenti toscani. La posizione indicata è quella della classifica nazionale.