Attualità

L'allerta non finisce, ancora codice giallo

Rischio idrogeologico e idraulico per i corsi d'acqua maggiori tra Valdelsa, Valdera ed Etruria: sotto osservazione il fiume Era e il Cecina

La piena dell'Era a Ponsacco (Pisa)

Sino alla mezzanotte di oggi, sabato 26 Ottobre, nelle zone della Valdelsa, della Valdera e dell'Etruria, è in vigore una allerta gialla per rischio idraulico del reticolo principale, a causa delle forti precipitazioni delle ore scorse.

In particolare, sotto la lente della Sala operativa della Protezione Civile ci sono i bacini del fiume Era e del fiume Cecina. Sono possibili, infatti, fenomeni d'incremento dei livelli dei corsi d'acqua maggiori, anche in assenza di precipitazioni e limitati danni alle opere idrauliche e di difesa delle sponde. Non sfuggono al rischio, comunque, anche i corsi d'acqua minori, con inondazioni delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali.

Resta inoltre la possibilità di frane superficiali o colate rapide di detriti o fango in bacini di dimensioni limitate anche con trasporto di materiale con conseguenti possibili danni localizzati a infrastrutture, edifici e attività agricole, cantieri, insediamenti civili e industriali esposti.