Il rito collettivo del cambio d'ora, come ogni anno, a dispetto di chi vorrebbe disfarsene, è tornato: tra oggi, sabato 25, e domani, domenica 26 Ottobre, torna l'ora solare.
Quindi, dovremo ricordarci di spostare le lancette indietro di un'ora, dalle 3 alle 2 di notte. Questo significa che sarà una notte felice, con un'ora di riposo in più e, con il trascorrere dei giorni, si guadagnerà un po' di luce al mattino. Di contro, le giornate si accorceranno, con il sole che tramonterà prima.
Nel nostro Paese, ormai da anni, si parla della possibilità di porre fine ai cambi d'orario. Per il momento, però, nessun provvedimento è stato adottato, a differenza di altri Paesi. Addirittura, nel 2019 il Parlamento Europeo votò a favore dell'abolizione del cambio d'ora, ma la decisione finale su quale fuso orario mantenere è stata lasciata ai singoli Stati membri. Di recente, è stato il premier spagnolo Pedro Sánchez a chiedere di eliminare il passaggio d'ora, tanto da portare la proposta, nuovamente, in ambito europeo.
Quel che è certo è che, nella notte tra oggi e domani, il cambio d'ora ci sarà.