Mentre su parte della Toscana è in corso un'allerta meteo legata a precipitazioni, vento e mareggiate, in Valdicecina le piogge hanno provocato una frana sulla strada statale 439 Sarzanese Valdera. Lo smottamento è avvenuto al chilometro 96+300, nel territorio comunale di Volterra. Fortunatamente i detriti non hanno interamente occupato la carreggiata, che è stata interessata soltanto marginalmente.
Sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco e il personale di Anas, operativi per la messa in sicurezza dell'area e valutare i danni. "Sebbene il fronte franoso insista tecnicamente nel territorio del comune di Volterra, la criticità interessa direttamente la fluidità e la sicurezza dei collegamenti da e per il nostro comune - ha spiegato il sindaco di Montecatini Valdicecina, Francesco Auriemma - invito a prestare la massima attenzione. Moderate la velocità, rispettando scrupolosamente le indicazioni del personale presente sul posto".
Sulla costa si registrano invece alcuni disagi nei collegamenti marittimi. Le condizioni meteomarine hanno infatti imposto lo stop di alcune corse dei traghetti tra l'Isola d'Elba e Piombino. Risultano cancellate le partenze dell'aliscafo di Toremar delle 12,20 da Piombino per Cavo e delle 12,40 da Cavo per Portoferraio.
Successivamente sono state cancellate anche le partenze del pomeriggio.
Cancellato anche il traghetto di Toremar delle 13,10 da Piombino, sempre per Cavo, e la partenza da Cavo per Piombino delle 14,10.
Difficoltà anche su Portoferraio con la cancellazione del traghetto di Blu Navy delle 14,20 per Piombino e delle 15,40 per Portoferraio.
(Notizia in aggiornamento)