Si è aperta il 9 Giugno la procedura che consente ai cittadini toscani di segnalare i danni subiti durante gli eccezionali eventi meteorologici che si sono verificati nel Febbraio e Marzo 2025.
La procedura è rivolta ai privati che hanno subito danni alla propria abitazione principale o ai beni mobili (comprese auto e moto) ed alle associazioni o soggetti senza scopo di lucro, non titolari di partita Iva, con sede nei comuni colpiti. Per i condomini la domanda deve essere presentata dall’amministratore o da un suo delegato. Per compilare la ricognizione c’è tempo fino al 31 luglio.
Si tratta, spiega il presidente della Regione Eugenio Giani, del primo passo per poter accedere, nei prossimi mesi, ai ristori economici previsti dalla normativa statale e regionale. "La ricognizione - precisa Giani- non dà subito diritto al contributo, ma è condizione necessaria per ottenerlo in seguito. Solo chi compila la domanda sarà inserito nel quadro ufficiale dei danni e potrà ricevere i ristori economici previsti, per questo è fondamentale farla tempestivamente, iniziando subito a raccogliere la documentazione”.
“Siamo vicini alle cittadine e ai cittadini che hanno subito danni – dichiara l’assessora regionale alla protezione civile Monia Monni – e stiamo lavorando perché nessuno resti indietro. La ricognizione dei danni è un passaggio tecnico ma cruciale, perché serve a quantificare con precisione i bisogni e ad attivare in modo corretto le misure di sostegno. Invitiamo tutti a compilare la domanda con attenzione, anche con l’aiuto dei Comuni, e a non aspettare l’ultimo momento”.
Come compilarla
La scadenza, come detto, è fissata al 31 Luglio. La domanda deve essere compilata online accedendo dal sito della Regione Toscana (www.regione.toscana.it/protezionecivile) alla sezione “Emergenze maltempo”. I privati possono accedere alla procedura anche tramite il formulario online: servizi.toscana.it/formulari/#/home
Una volta effettuato l'accesso autenticandosi con Spid (sistema pubblico di identità digitale), Cie (carta d'identità elettronica) o Cns (carta nazionale dei servizi), occorrerà selezionare “Ricognizione Danni privati Eventi meteo febbraio/marzo 2025” e cliccare su “Crea nuova richiesta” e inserendo una descrizione dei danni subiti (immobili, veicoli, elettrodomestici, arredi, ecc.) ed eventuali foto, documenti catastali, fatture o ricevute già disponibili.
Molti Comuni hanno attivato sportelli di assistenza per la compilazione, in particolare:
• In Valdisieve (Pontassieve, Rufina, Pelago) sportelli attivi dal 17 giugno al 31 luglio;
• A Scandicci, aperto il “Punto digitale facile” ogni martedì e giovedì in biblioteca;
• Anche a Sesto Fiorentino, Calenzano e altri Comuni è disponibile supporto, spesso su prenotazione.