La Toscana vista dal cielo grazie ad oltre 2 milioni di ettari di territorio regionale mappati dall'alto in nuove ortofoto e fotogrammi dei rilievi aerei appena completati e resi disponibili dalla Regione Toscana nel portale Geoscopio.
L'impresa ha del titanico, con il rilievo effettuato tra Novembre 2024 e Aprile 2025 per centrare il periodo invernale ottenendo una visione più nitida del suolo e delle forme del paesaggio grazie alla minore copertura vegetale.
Le immagini, ad alta accuratezza geometrica e con risoluzione media di 15 centimetri a terra, sono state sottoposte a un rigoroso collaudo di qualità e sono disponibili in quattro bande spettrali (RGB + Infrarosso vicino). I dati possono essere integrati nei sistemi GIS per applicazioni tecniche e di ricerca.
La Regione sottolinea come, in una fase in cui l’Intelligenza Artificiale è sempre più centrale nell’analisi e gestione del territorio, la qualità dei dati pubblici rappresenti un elemento essenziale. Il nuovo patrimonio informativo, realizzato dall’Ufficio Cartografico della Regione Toscana in collaborazione con la Compagnia Generale delle Riprese Aeree, rappresenta dunque una risorsa strategica per la programmazione e pianificazione del territorio, lo studio del paesaggio e il monitoraggio delle trasformazioni ambientali. Soddisfazione per il risultato è stata espressa dal presidente della Toscana e dall’assessore regionale a infrastrutture e governo del territorio.