Attualità

Mareggiate e vento forte sulla costa, scatta l'allerta arancione

Il rischio mareggiate passa di grado e riguarda la costa da Piombino all'Arno. Previste violente raffiche di vento, anche nell'entroterra

Fine e inizio di settimana nel segno delle perturbazioni in Toscana, per la quale la Sala operativa della Protezione Civile ha emanato un'allerta di codice arancione per mareggiate, che si aggrava dunque rispetto a quella già annunciata di codice giallo.

Nello specifico, l'allerta scatta dalle 18 di oggi, domenica 22 Dicembre, e resterà in vigore sino alla mezzanotte, con riferimento all'arcipelago e lungo la costa da Piombino fino a Pisa e la foce dell'Arno.

Il moto ondoso in aumento porterà a mari agitati dal pomeriggio fino molto agitati in serata nel mare Ligure a nord dell'Elba e lungo la costa tra Livorno e Piombino e nel canale di Piombino. Domani, lunedì 23 Dicembre, il mare sarà ancora inizialmente agitato per poi attenuarsi a molto mosso.

E ancora, codice giallo per vento per quel che riguarda, oltre la costa dalla foce dell'Arno fino al Lazio, anche nell’entroterra delle Colline metallifere, sugli Appenini nella Romagna Toscana, nel Casentino e nella Valtiberina

Sono previste raffiche di vento fino a 100 chilometri orari sulla costa, mentre tra 70 e 90 chilometri orari sull'Appennino fiorentino e aretino e, infine, tra 60 e 70 chilometri orari nelle zone collinari delle province di Pisa, Livorno, Grosseto e Siena.