Attualità

Mareggiate, estesa l'allerta arancione

Il nuovo bollettino interessa la costa centro-settentrionale e arcipelago. Neve in arrivo lungo la dorsale appenninica

Una nuova perturbazione atlantica attraverserà la Toscana fino a domani mattina portando forti venti e mareggiate lungo tutta la costa e l'arcipelago e temperature in calo nella notte.

Per questo, la sala operativa della protezione civile regionale ha prorogato fino alle 9 di sabato 10 Gennaio, l'allerta arancione per mareggiate già in corso sulla costa centro-settentrionale e sull'arcipelago. Dalle 9 fino a mezzanotte, l'allerta sarà declassata a codice giallo. Sulla costa meridionale altra allerta gialla per vento e mareggiate dalla mezzanotte fino alle 15 di domani.

Sulla dorsale appenninica sono previste nuove nevicate: un'allerta gialla per rischio neve interesserà la Toscana orientale da mezzanotte fino alle 8 di domani: tra la notte e le prime ore di domani mattina sono previste infatti possibili nevicate sopra i 600-800 metri (con accumuli di circa 5-10 centimetri),  ma possibili anche a quote inferiori (400-600 metri) sulle zone appenniniche, dell'aretino, Pratomagno, senese e amiatino.

Nella giornata di oggi in corso anche un'allerta gialla per rischio idrogeologico sulla Toscana centro-settentrionale e per rischio vento sulla costa centro-settentrionale e sull'arcipelago, con raffiche fino a 80-100 km/h sulla costa centro-settentrionale e sull'Elba.