Attualità

Torna il caldo tremendo, la Toscana boccheggia

Da domani nuova ondata di calore con il picco fra giovedì e venerdì. Da Maggio è la quinta volta che un anticiclone arriva dal nord Africa

Giornata di nuvole e acquazzoni a Firenze

Martedì all'insegna dell'instabilità in Toscana ma nuvole e temperature meno torride sono durate poco. 

Stamattina chi abita nelle zone interne si è svegliato con il cielo nuvoloso e nel corso della giornata si è verificato qualche temporale, soprattutto nelle zone appenniniche. Ma, da domani, si riverserà anche sulla Toscana una nuova ondata di caldo africano: nelle pianure interne le temperature arriveranno di nuovo a sfiorare i 40 gradi e Firenze sarà fra le aree più calde d'Italia insieme a Bologna, Roma e MIlano e al centro della Sardegna.

Il picco è atteso tra giovedì 4 e venerdì 5 Agosto. In quei giorni, tutto il territorio toscano sarò investito da un'altra ondata di calore incandescente, aggravando ulteriormente il problema della siccità che oggi, fra l'altro, ha provocato una frana sul Cervino, sulle Alpi.

A provocare tutto questo è un anticiclone in arrivo dal nord Africa sull'Italia. E' la quinta volta dal Maggio scorso che si creano simili condizioni meteo.

Un confronto con i valori medi del periodo degli anni scorsi? Nel trentennio 1971-2000, a Firenze, a inizio Agosto, le temperature massime si attestavano sui 33 gradi. Bei tempi.