Oltre 300 medici per 18 posti. Il bando della Regione per lavorare negli ospedali toscani periferici, di montagna e dell'Isola d'Elba fa il pieno di candidature.
Il bando, unico nel suo genere in Italia e rivolto ai giovani medici, si è chiuso oggi: offre assunzioni a tempo indeterminato fuori dai grandi centri urbani, oltre ad incentivi economici e percorsi di carriera e di professionalizzazione mirata.
L'obiettivo della Regione è quello rispondere al fabbisogno di questi presidi, oltre che andare incontro alle aspettative professionali dei giovani medici. “Una sanità pubblica che funziona e capace di rispondere ai bisogni dei cittadini – sottolinea il presidente della Regione Eugenio Giani - ha bisogno di eccellenze e allo stesso tempo di servizi diffusi, in modo da garantire a tutti identiche opportunità di cura. Per farlo investiremo sulla sanità territoriale e nelle case di comunità, ma abbiamo bisogno anche di medici negli ospedali lontani dai grandi centri o nelle isole".
Il bando sperimentale ha riscosso dunque un notevole successo tra i giovani medici con 336 candidature. I 18 posti disponibili sono distribuiti in tutte e tre le Asl toscane.
"Abbiamo voluto rispondere ad una criticità con un’innovazione - commenta l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini –come da sempre facciamo in Toscana. Ci siamo dunque impegnati con determinazione per strutturare dei concorsi che valorizzassero i giovani professionisti che intendono lavorare nel sistema sanitario pubblico e offrire loro dei percorsi di carriera, partendo dagli ospedali delle aree periferiche, insulari e montane della Toscana. Siamo soddisfatti che ne sia stato compreso e apprezzato il fine”.
“Questi concorsi – continua – rappresentano anche una risposta ai bisogni di cura e assistenza delle persone che abitano lontano dai grandi centri urbani. Ne valuteremo l’efficacia e considereremo l’ipotesi di replicare questo modello in altri territori e in altre specialità ”.
Adesso il prossimo step sono le prove di concorso, le cui date saranno comunicate ai candidati nelle prossime settimane.
Ecco le candidature presentate per ogni singolo posto di lavoro a bando:
Asl Toscana Nord Ovest
Isola d’Elba
1 posto in radiologia: 25 candidature
1 posto da Igienista: 31 candidature
1 posto in geriatria: 6 candidature
1 posto in pediatria: 15 candidature
Valli etrusche
1 posto in cardiologia: 44 candidature
1 posto in nefrologia: 10 candidature
Valle del Serchio
1 posto in geriatria: 5 candidature
Lunigiana
1 posto da radiologo: 22 candidature
Volterra
1 posto in geriatria: 7 candidature
Asl Toscana Centro
Presidio ospedaliero della Valdinievole
1 posto in medicina d’urgenza: 9 candidature
Presidio ospedaliero di Borgo San Lorenzo
1 posto in ortopedia: 8 candidature
Asl Toscana Sud Est
Zone Distretto Casentino, Valtiberina e Val di Chiana Aretina (e correlati stabilimenti ospedalieri zonali)
1 posto in igiene e medicina preventiva: 30 candidature
Stabilimento ospedaliero del Casentino e stabilimento della Val Tiberina (entrambi parte degli Ospedali riuniti dell’Aretino)
1 posto in medicina interna: 22 candidature
Presidio ospedaliero di Nottola
1 posto in ortopedia e Traumatologia: 11 candidature
1 posto in nefrologia e dialisi: 8 candidature
Zona Amiata Grossetana Colline Metallifere Grossetana
1 posto in psichiatria: 31 candidature
Stabilimento ospedaliero di Massa Marittima e di Casteldelpiano (entrambi afferenti al presidio ospedaliero unico grossetano)
1 posto in radiodiagnostica: 25 candidature
Zona Colline dell’Albegna (e correlati stabilimenti ospedalieri di Orbetello e di Pitigliano)
1 posto in igiene e medicina preventiva: 27 candidature