Attualità

La Toscana meta prediletta dai vacanzieri d'Italia

A milioni sono in viaggio per le ferie d'Agosto con mare, monti e città d'arte toscane in cima alle preferenze dei turisti. Ma i budget sono in calo

Le coste toscane sono in cima alle preferenze dei vacanzieri

Toscana d'Agosto sul terzo podio tra le mete predilette dai vacanzieri: è il risultato di un'indagine nazionale condotta da Confcommercio con Swg che colloca mari, monti e città d'arte toscane in vetta alle scelte degli italiani che a milioni sono in viaggio per godersi le ferie.

Se la Puglia resta la meta più ambita dal popolo delle vacanze, la classifica delle più amate dai turisti italiani prosegue con l'Emilia-Romagna e poi ecco subito la Toscana, che si lascia alle spalle la Sicilia.

Saranno prese d'assalto soprattutto le località di mare e i centri d'arte e cultura, ma anche la montagna tiene bene quanto a presenze. Complici inflazione e rincari, scendono invece la durata delle permanenze e i budget a disposizione dei viaggiatori: da 541 euro a 475 per i viaggi di media durata, da 3 a 6 giorni, e da 1.252 a 1.117 per quelli più lunghi (7 giorni o più) il cui numero è comunque in flessione.