Il bel tempo in Toscana ha le ore contate, poco più di 48 per la precisione visto che il fine settimana sarà ancora soleggiato. Ma da lunedì si volta pagina, con l'arrivo di una perturbazione destinata a prendere consistenza specialmente martedì.
Ma niente paura: domani e domenica sole e cielo terso consentiranno ancora gite e passeggiate. Per i più audaci anche l'ultima tintarella in costume da bagno in spiaggia viste le temperature ovunque sopra i 20 gradi.
Semmai freschine tendenti al freddo saranno le notti, con minime pronte domenica a sprofondare fino ai 4 gradi di Arezzo o ai 5 di Lucca mentre ad esempio fra Grosseto e Livorno si manterranno sui 10 e 12 gradi.
All'inizio della prossima settimana però si cambia verso. Lunedì la perturbazione si farà largo da nord ovest per poi estendersi sulla costa portando con sé il suo carico di pioggia.
Lo rovescerà sull'intera Toscana con maggiore intensità nella giornata di martedì quando sono attesi anche temporali. Ecco la mappa delle previsioni elaborata dal consorzio Lamma.
[extra(0)]