Ancora giornate in maglietta, ma: che sia l'ora di tirar fuori i piumoni dall'armadio? Lo scenario non è peregrino, visto che nel prossimo fine settimana di notte arriverà il freddo con temperature minime che ad Arezzo scenderanno al di sotto dei 10 gradi, poco sopra altrove.
Come annunciano le previsioni elaborate dal consorzio Lamma, vistoso sarà lo sbalzo termico: il contraltare delle basse temperature notturne sarà infatti rappresentato da massime ancora dal sapore estivo, anche a sfiorare i 29 gradi grazie alla permanenza salda e tenace dell'anticiclone.
Fra giorno e notte l'escursione termica segnerà ad esempio un delta di 17 gradi fra oggi e domani ad Arezzo (8 gradi di minima e 25 di massima) e tra sabato e domenica a Firenze (12 gradi di notte e 29 di giorno) e di nuovo ad Arezzo (10 gradi di notte e 27 di giorno).
Tornando alle previsioni complessive, domani il cielo sarà ovunque sereno con venti deboli, giusto qualche rinforzo passeggero. Mari poco mossi per irriducibili bagnanti nel colpo di coda della bella stagione.
Domenica si replica, anche con meno vento e mari più calmi.