Attualità

Freddo dietro l'angolo, allerta vento e temporali

Raffiche, rovesci e mareggiate fanno alzare la vigilanza. Dal tepore primaverile alla possibilità di gelate secondo i previsori il passo sarà breve

Dal tepore quasi primaverile delle ultime settimane, alla possibilità di gelate con temperature polari specialmente di notte: è quanto gli esperti prevedono accadrà in Toscana nel giro di ore, col meteo pronto a voltar pagina e il freddo già dietro l'angolo del calendario. 

Si comincia subito con un bollettino di allerta di colore giallo per rischio idrogeologico e temporali forti: la sala regionale di protezione civile ha innalzato la vigilanza dal pomeriggio di oggi 8 Gennaio fino a domani mattina lunedì 9 Gennaio.

Forti raffiche di vento, anche fino a 100 chilometri orari, sono previste sulla costa, in Valtiberina e Alto Mugello, mentre per domani c'è rischio mareggiate su tutta la costa e Arcipelago.

[extra(0)]

Intanto, secondo i previsori del consorzio Lamma, già per domattina 9 Gennaio i crinali appenninici potranno trovarsi imbiancati dalla tanto agognata neve oltre i 1400-1500 metri di quota. Poi dal pomeriggio ecco il progressivo calo delle temperature.

Freddo e gelate sono attesi per la notte che affaccia sul martedì 10 Gennaio, in particolare nelle aree interne. Se infatti le temperature massime rimarranno a doppia cifra in tutta la Toscana, le minime piomberanno in alcune aree anche vicino allo zero con 1 grado ad Arezzo, Lucca e Pistoia ma poco più su (2 gradi) anche a Firenze, Prato e Siena. E non è che l'inizio: ventiquattr'ore dopo è previsto il sotto zero.