Attualità

Mimosa fiorita per Befana, così il caldo scompiglia la natura

Fioriture fuori tempo e api in tilt in Toscana: effetto dell'inverno con le temperature fra le più alte di sempre che ingannano piante e animali

Foto d'archivio

L'inverno fra i più caldi di sempre e le mimose fioriscono per Befana, con tre mesi d'anticipo: “La mia mimosa è già clamorosamente fiorita. Non è mai successo prima”, suona l'allarme la giovane imprenditrice toscana Francesca Lombardi, azienda a Bucine nell'Aretino e carica di delegata regionale Giovani Impresa Coldiretti Toscana.

L'8 Marzo con la mimosa omaggio tradizionale alle donne è lontano, ma la pianta è già prepotentemente tinta di giallo per la fioritura anticipata. Ma primi segnali di risveglio ci sono anche per il pesco e per il susino, mentre le api sono confuse sul da farsi con i loro cicli naturali andati completamente fuori fase.

"E’ l’effetto del caldo anomalo che sta mandando in tilt la natura. Fiori e piante, ingannate dal clima, si stanno predisponendo alla ripresa vegetativa con il rischio di essere esposte con l’arrivo del freddo al rischio gelate e al maltempo", sottolinea Coldiretti Toscana.

"Il mese di Dicembre - evidenzia l'associazione degli agricoltori - è stato il più caldo di sempre in Toscana, superando addirittura di 0,8 gradi il precedente record del Dicembre 1955 come rilevato dal Consorzio Lamma".