Attualità

Toscana nella morsa del gelo, nuova allerta neve

Nuova allerta per pioggia e neve su tutto il territorio regionale. Nevicate in Garfagnana, Lunigiana e Pistoiese. Scuole chiuse a Villa Basilica

Una foto di oggi di Gerfalco

La neve non si è fatta aspettare e sta rispettando la tabella di marcia delle previsioni meteo della protezione civile regionale. 

Ma nelle prossime ore è in arrivo una nuova perturbazione che interesserà oggi, venerdì 10 Dicembre, pressoché tutta la Toscana, con precipitazioni che, a partire dalle zone costiere, si estenderanno al resto del territorio regionale.

Sono previste piogge dal pomeriggio, anche con rovesci e temporali sulle zone meridionali, e nevicate, che interesseranno, fino alla mattina di domani, sabato 11 Dicembre, inizialmente le zone nord-occidentali della regione e poi i restanti rilievi. 

Nella serata di oggi possibili nevicate anche sulle zone collinari centro-meridionali e domani mattina nevicate sull'Appennino aretino e sul monte Amiata, fino a quote di collina.

Il codice giallo emesso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale avrà validità fino alla mezzanotte di oggi, venerdì. Per il rischio neve, è esteso fino alle 7 di sabato 11 per i rilievi dell’arco sud-orientale.

Intanto sono state imbiancate Garfagnana, anche a quote collinari, Lunigiana, Pistoiese e Grossetano.

In provincia di Lucca a Villa Basilica scuole chiuse domani a causa dell’abbondante nevicata odierna su tutto il territorio comunale, il sindaco Elisa Anelli ha disposto la chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado in via precauzionale.

Le nevicate più abbondanti si sono registrate a Boveglio, Pariana, Colognora e sull’Altopiano delle Pizzorne ma non hanno comportato grandi criticità.