Attualità

Neve, conto alla rovescia per l'apertura degli impianti

Dopo i primi timidi fiocchi a spolvero sono arrivate nevicate più consistenti. E ora si guarda all'avvio della stagione sciistica

La neve stamani all'Abetone

Dall'Appennino pistoiese al Casentino e al Pratomagno, arrivano in Toscana le prime vere nevicate ed è partito il conto alla rovescia per l'avvio della stagione sciistica. Dopo i primi timidi fiocchi a spolvero dei giorni scorsi, tra la scorsa notte e il mattino di oggi 23 Novembre la neve ha ammantato i rilievi di coltre bianca.

Per l'apertura degli impianti all'Abetone si punta con fiducia all'8 Dicembre e non si escludono anticipi di stagione. Tutto dipenderà dal meteo: dopo le prove d'inverno delle ultime 36 ore, già oggi le temperature sono state in recupero. Sarà una tregua? Pare di sì, ma il clima quest'anno ha abituato tutti a bizze fuor dalla tradizione e a mitezze inedite.

Nell'Aretino neve abbondante in Pratomagno, mentre fiocchi in quantità erano caduti già ieri nella zona del santuario della Verna. Le strade sono tutte transitabili, proprio come all'Abetone nel Pistoiese dove la temperatura notturna scesa fino a -4 gradi ha consentito un risveglio ben imbiancato. In quota si sono toccati anche i 10 centimetri. Per sciare non bastano, ma per sognare sì.