Attualità

Nubifragi sulla Toscana, tempeste di fulmini e danni

Nella zona di Collesalvetti, nel livornese, sono caduti 100 mm di pioggia. Alberi abbattuti, tegole e grondaie a terra, un camino è crollato

Notte di maltempo in Toscana, con nubifragi che hanno interessato prima la costa e poi l'entroterra. Nella notte la zona più colpita è stata la provincia di  Livorno, con quasi 100 millimetri di pioggia caduti su Colllesalvetti. 

A Livorno vento e pioggia hanno abbattuto rami e alberi e danneggiato le coperture di alcuni edifici, tegole e grondaie sono cadute a terra, in particolare in via Lewlin Loyd, via di Popogna, via delle Sorgenti. I fulmini hanno provocato l'interruzione dell'energia elettrica per circa un'ora nella centrale idrica del Cisternone, con conseguente mancanza di acqua in alcuni quartieri. I tecnici di Asa hanno riparato il guasto e ripristinato il servizio intorno alle 6.45 ma nelle prossime ore si potrebbero verificare disagi nella zona collinare di Parrana San Martino, frazione di Collesalvetti dove si sono registrati danni soprattutto in via della Valle benedetta.  A San Vincenzo è crollato il camino di un'abitazione.

Dalle prime ore del mattino il fronte temporalesco si è spostato nel sud est della Toscana, con tempeste di fulmini e temporali sulle province di Siena, Arezzo e Grosseto.

L'allerta meteo prosegue fino alle 18.

[gallery(0)]