Non più uno svuotamento obbligatorio annuale ma analisi che rispondano a determinati parametri igienici. Dopo l'approvazione unanime del Consiglio regionale, prosegue l’iter di modifica della legge regionale in materia di piscine private ad uso pubblico (quelle di alberghi, campeggi, villaggi turistici o agriturismi).
La giunta regionale ha approvato lo schema di emendamenti che modificheranno definitivamente il regolamento di attuazione delle legge regionale. Con le nuove disposizioni la Regione Toscana, spiega una nota, elimina l’obbligo dello svuotamento annuale delle piscine private ad uso pubblico. Da ora in poi, si legge, "Per attestare la sicurezza delle acque di queste tipologia di impianti, si dovrà dimostrare che gli esisti delle analisi, da effettuare obbligatoriamente almeno quindici giorni prima dell’apertura delle vasche, rispondano ai parametri previsti dal regolamento regionale".
Oltre a ciò, dovranno essere effettuate operazioni di pulizia delle pareti delle vasche. L’obbligo di svuotamento completo rimane comunque ogni tre anni.