Economia

Una carica di over70 alla guida delle microimprese

L'invecchiamento imprenditoriale si è fatto sentire specialmente a Grosseto, ma aumentano ovunque le ditte piccolissime guidate dai più anziani

Foto di repertorio

C'è una carica di over70 alla guida delle microimprese toscane, con un progressivo invecchiamento imprenditoriale nelle aziende piccolissime che nell'ultimo decennio ha visto un picco a Grosseto ma che rappresenta un trend diffuso su tutto il territorio regionale messo a fuoco da uno studio Unioncamere e Infocamere.

Se infatti il capoluogo maremmano ha segnato una variazione percentuale di +4,3 punti percentuali in 10 anni raggiungendo un'incidenza del 18,7% di microimprese a guida over70 sul tessuto imprenditoriale complessivo, la Toscana ha comunque conosciuto fra il 2015 e il 2025 un incremento del 2,2%, il quinto più alto in Italia.

A Giugno di quest'anno sono stati censiti sul territorio regionale 20.783 titolari di imprese individuali con più di 70 anni: sono il 10,5% dei 197.485 totali. 

[extra(0)]

E' singolare per altro che l'invecchiamento imprenditoriale si verifichi - in Toscana ma anche nel resto d'Italia - a fronte di una diminuzione assoluta del numero di imprese. Le microaziende insomma muoiono, e quelle che restano sono a guida di persone in età sempre più avanzata.

Ma ecco i dati relativi alle province della Toscana ordinati per numero assoluto di microimprenditori con più di 70 anni di età: