Attualità

Piena dell'Arno e alluvioni, dichiarato lo stato d'emergenza regionale

Il presidente della Toscana ha firmato la dichiarazione di stato di emergenza regionale dopo l'ondata di maltempo che ha investito la regione

In attesa di capire le tempistiche per la dichiarazione dell'emergenza nazionale dopo l'ondata di maltempo che ha investito la Toscana nel fine settimana tra il 14 e il 15 Marzo, il presidente Eugenio Giani ha provveduto a dichiarare lo stato di emergenza regionale.

Il provvedimento, come spiegato dallo stesso Giani, si estende alla Città Metropolitana di Firenze e alle province di Arezzo, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Pistoia, Prato e Siena. "Siamo una regione forte e unita - ha detto - la Toscana è con i cittadini e comunità colpite".

Nella motivazione del decreto si ribadisce la gravità e l'eccezionalità dell’ondata di maltempo che ha colpito ampie zone della Toscana centrale e settentrionale, rinviando a una successiva delibera della Giunta regionale l’individuazione di azioni specifiche per i Comuni coinvolti.

Per quanto riguarda la dichiarazione di stato di emergenza nazionale, come spiegato al termine dell'incontro tra Giani e il direttore della Protezione Civile Fabio Ciciliano, occorrerà attendere gli sviluppi meteorologici di questo fine settimana. A cominciare da venerdì 21 Marzo, infatti, sono previste nuove perturbazioni, che dovrebbero interessare anche i territori già colpiti dal maltempo. "Attendiamo - aveva detto Ciciliano - per non dover rifare il lavoro di valutazione dei danni e degli interventi, altrimenti costringiamo il sistema di Protezione Civile a fare un lavoro nei prossimi due giorni e, subito dopo, dovrebbe ricominciare da capo".