Per il Pil toscano è atteso un 2026 di crescita lenta, improntato sullo 'zero virgola' che accomuna tutte le regioni italiane e che in Toscana si tradurrà in un +0,62%, meno della media nazionale del +0,66% e al pari del Molise, trainato a livello provinciale da Firenze che dovrebbe mettere a segno un +0,75%: queste le cifre di previsione messe nero su bianco dagli esperti dell'ufficio studi della Cgia di Mestre.
Guerra e assetti internazionali frenano lo slancio globale, e l'Italia non sfugge certo al trend. Poi però ci sono anche i guai di casa nostra: "In uno scenario più stabile, tornerebbe inoltre la fiducia degli investitori. I capitali, che in fase di crisi tendono a rifugiarsi in asset difensivi, potrebbero riallocarsi verso investimenti produttivi, infrastrutture e innovazione. Per l’Italia sarebbe un’occasione cruciale per rafforzare crescita e occupazione, a condizione di saper accompagnare il contesto favorevole con riforme e politiche industriali coerenti. Riducendo, in particolar modo, il peso della burocrazia e del fisco sulle imprese".
Secondo gli analisti, il 2026 a livello regionale dovrebbe vedere l'Emilia-Romagna scalzare il Veneto dalla guida delle classifiche di crescita. La Toscana è fuori dalla rosa delle prime 10 regioni, all'12° posto con medesima attesa di crescita del Molise.
[extra(0)]
Quanto alle singole province, per trovare una toscana scorrendo la graduatoria bisogna arrivare al 25° posto: lì ecco Firenze, prima del territorio regionale. Fanalino di coda regionale risulta invece Pistoia, al 77° posto nella penisola con una crescita attesa del +0,46%. Ma ecco tutti i posizionamenti delle province toscane nel rank italiano con la crescita del Pil locale attesa nel 2026:
- 25° posto in Italia - Firenze: +0,75%
- 37° posto in Italia - Massa-Carrara: +0,70%
- 41° posto in Italia - Livorno: +0,69%
- 52° posto in Italia - Pisa: +0,60%
- 67° posto in Italia - Prato: +0,53%
- 70° posto in Italia - Siena: +0,51%
- 71° posto in Italia - Lucca: +0,51%
- 73° posto in Italia - Grosseto: +0,48%
- 74° posto in Italia - Arezzo: +0,48%
- 77° posto in Italia - Pistoia: +0,46%