Ombrello ovunque, scarponi da neve sugli Appennini: così in Toscana debutta Febbraio, con pioggia e neve pronti domani a inaugurare il primo fine settimana del nuovo mese. La nota positiva è che il maltempo avrà vita breve, con miglioramenti sensibili nella giornata di domenica.
Tant'è che già nella giornata di oggi, venerdì 31 Gennaio, continuano piogge e temporali, in estensione dalle aree costiere verso le zone interne, in particolare i bacini di Serchio, Reno e Bisenzio e Ombrone pistoiese, dove si estende, sempre fino alla mezzanotte, il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore.
Per domani 1 Febbraio, quindi, gli esperti del consorzio Lamma annunciano cielo molto nuvoloso con piogge anche a carattere temporalesco. Fiocchi bianchi sui crinali appenninici, con quota neve stimata sui 1.400-1.500 metri d'altitudine. Le temperature però tendono ad aumentare, e quanto alle precipitazioni già dal pomeriggio si farà largo in punta di piedi il miglioramento.
[gallery(0)]
Previsioni, comunque, che hanno spinto la Sala operativa della Protezione civile a estendere il codice giallo per rischio idrogeologico e idraulico del reticolo minore e temporali forti, per tutte le 24 ore, anche sulle aree costiere centro-meridionali e le aree interne del centro-sud, dal Valdarno inferiore fino alla Val di Chiana.
Battuta d'arresto al sole domenica mattina, quando ancora sulle cime toscane insisteranno nuvole a minacciar precipitazioni. Poi però il cielo si sgombra ovunque e torna il sereno.
[gallery(1)]
Occhio al vento, che potrebbe manifestarsi con raffiche forti in particolare in Arcipelago.
La tendenza al sereno si conferma nell'avvio della settimana prossima.