Politica

Politiche 2022, attribuito al Pd un seggio in più

Il ricalcolo della ripartizione dei seggi ha assegnato al centrosinistra un seggio inizialmente attribuito ad Azione IV. Ecco chi è il nuovo deputato

Le schede elettorali

Il complicatissimo sistema del ricalcolo dei cosiddetti 'resti' previsto dalla legge elettorale delle Politiche 2022 ha generato colpi di scena in mezza Italia: sono almeno 12 le regioni dove si sono verificati cambiamenti negli eletti.

In particolare, nel collegio plurinominale 03 della Toscana, un seggio alla Camera inizialmente attribuito ad Azione Italia Viva e assegnato alla candidata di Iv Lucia Annibali è stato invece ri-attribuito alla coalizione di centrosinistra. E così al posto di Annibali andrà in Parlamento il candidato maremmano del Pd Marco Simiani.

Come funziona il ricalcolo? Il sistema è a dir poco contorto ma, in estrema sintesi, è andata così: +Europa, scesa in campo in coalizione col Pd e l'Alleanza Verdi Sinistra, ha raccolto a livello nazionale solo il 2,83% delle preferenze e quindi non ha superato la soglia del 3% per eleggere un parlamentare. Al momento del ricalcolo, i voti di +Europa sono stati trasferiti, come prevede la legge, ai partiti alleati, generando il 'flipper' che ha consentito a Simiani di superare Annibali nel collegio toscano.

Salgono quindi a 6 gli eletti alla Camera nelle fila del centrosinistra, 4 del Pd (Anna Ascani, Laura Boldrini, Simona Bonafè, Arturo Scotto e Marco Simiani) e uno di Alleanza Verdi-Sinistra (Nicola Fratoianni). Al Senato invece il centrosinistra ha conquistato  3 seggi: in due 2 hanno vinto candidati del Pd (Federico Gianassi ed Emiliano Fossi) e nel terzo, quello di Firenze, Ilaria Cucchi, candidata di Alleanza Verdi-Sinistra. In tutto 9 parlamentari.

In totale la Toscana ha eletto 12 senatori e 24 deputati. Per vedere chi sono gli eletti nella coalizione di centrodestra e negli altri partiti clicca qui.