Attualità

Due porti toscani fra i 20 più trafficati d'Europa

L'Italia del traffico marittimo vola nella classifica Eurostat. Primato a Messina e Toscana con doppio piazzamento, unica con incremento di passeggeri

Ci sono anche due porti toscani, quelli dell'isola d'Elba e di Piombino, nella top 20 dei porti europei con maggior traffico di passeggeri secondo la graduatoria stilata da Eurostat. Non solo, perché i due scali toscani sono anche i soli di tutto il Vecchio Continente a incrementare il volume di passeggeri: il porto di Piombino ha segnato un +1,5% mentre i porto dell'Isola d’Elba un +2,7%.

Il risultato è più che lusinghiero, e si inquadra in un trend italiano che vede volare il traffico marittimo rispetto all'andamento del resto dei porti europei anche se ovunque ancora il 2021 non recupera del tutto il gap rispetto al 2019, era pre Covid.

Il porto che ha registrato il maggior numero di passeggeri a livello europeo è stato quello di Messina seguito da quello di Reggio Calabria, mentre il traffico 2021 ha spinto fuori dalla top 20 europea gli scali italiani di Capri e di Ischia. 

[extra(0)]