Cronaca

"Mi presti i soldi per il dentista?" Nuova truffa su Whatsapp

Account hackerati e richieste di denaro con la promessa di restituzione a stretto giro. Colpito anche il nostro direttore. Guai a cadere nel tranello

"Ciао, pоtrеsti prеstаrmi 880 €? Dеvо pаgаrе urgеntеmеntе il dеntistа е hо prоblеmi cоn lа cаrtа. Tе li rеstituiscо stаsеrа": ecco la nuova truffa che corre via chat, più precisamente su Whatsapp da parte di balordi che prima hackerano l'account e poi approfittano dei contatti dell'utente inviando a sciame messaggi del tenore di cui sopra.

Fra i numerosi toscani che sono stati colpiti in queste ore dalla violazione dell'account, c'è stato anche il nostro direttore.

Che fare? Per chi si trova col profilo hackerato: disinstallare e reinstallare l'app riattivando l'account dovrebbe mettere fuori gioco il truffatore. Idem scollegare i dispositivi eventualmente connessi. Meglio poi avvisare i propri contatti e recarsi a sporgere denuncia alla polizia postale. 

Per chi invece riceve il messaggio con richiesta di denaro o strani link, guai cadere nel tranello: è solo un meschino tentativo di truffa. Ancora dubbi? Ci si può sempre sincerare telefonando per le vie brevi al mittente, così anche da informarlo sull'accaduto in caso fosse ancora ignaro.