Attualità

Prorogata l'allerta per rischio neve e ghiaccio

Interessate soprattutto le zone dell'Appennino, del Casentino e dell'Amiata: in pianura si potranno raggiungere anche i -4 gradi di minima

Un fine settimana all'insegna del freddo e della neve quello che si chiuderà domani, domenica 23 Novembre, giornata per la quale è stata prorogata l'allerta di codice giallo per ghiaccio, neve e vento su parte della Toscana.

Nel dettaglio, il rischio neve è stato esteso dalla Sala operativa della Protezione civile regionale sino alle 20 di oggi, in particolare sui rilievi dell'Appennino, del Casentino e dell'Amiata. Lo stesso vale per il rischio vento, prorogato fino alle 20 di oggi.

Quindi, per quanto riguarda il rischio ghiaccio, l'allerta è in vigore nella giornata di domani dalla mezzanotte alle 10. Sono previste estese e intense gelate a tutte le quote nelle zone interne, con temperature minime fino a -4 gradi in pianura. Attenzione soprattutto nelle zone dove si sono verificate le nevicate oggi.

"Ancora possibilità di deboli e residue nevicate attorno a 400-500 metri in Appennino, soprattutto versanti romagnoli di Alto Mugello e Val Tiberina, dove la neve potrà cadere fino al fondovalle e i 600-800 metri sull'Amiata - ha specificato Eugenio Giani, presidente della Toscana - tendenza in esaurimento delle precipitazioni in serata".