Attualità

Toscana regina del turismo all'aria aperta

Tre certificati di eccellenza per altrettante strutture ricettive fanno della Toscana la regione più premiata per il turismo en plein air

Toscana eletta regina del turismo all'aria aperta. La regione  si aggiudica tre medaglie d'oro nei certificati di eccellenza assegnati dal portale Campeggi.comdi KoobCamp.

Sono 13 i premi assegnati quest’anno ad altrettante strutture ricettive, dal “Green” al “Pet Friendly”, passando per il riconoscimento "Accessibilità" e la Toscana si piazza al primo posto tra le regioni italiane seguita da Trentino-Alto Adige e Sicilia a pari merito con due premi.

Ecco i Certificati di Eccellenza 2025 assegnati in Toscana:

“Camper”: le strutture perfette per i camperisti

Il premio “Camper” celebra le realtà che rispondono alle esigenze dei camperisti, offrendo piazzole attrezzate, accessi agevoli e servizi funzionali. Sul gradino più alto del podio, nel 2025, c'è il Cieloverde Camping Village di Grosseto, premiato per le sue ampie piazzole immerse nella pineta della Maremma toscana.

“Accessibilità”: vacanze senza barriere architettoniche

Il premio “Accessibilità” riconosce l’impegno delle strutture che garantiscono ambienti privi di barriere architettoniche, servizi fruibili e attenzione reale alle esigenze delle persone con disabilità. A guidare la classifica, quest’anno, c’è il Pappasole Camping Village di Piombino (Livorno), che si è distinto per sistemazioni e servizi progettati per rispondere alle esigenze di chi ha difficoltà motorie.

“Natural Paradise”: per un’immersione nella natura

Il premio “Natural Paradise” celebra i camping village immersi in paesaggi spettacolari, in cui la natura non fa solo da cornice, ma diventa protagonista. Il primo premio è andato al Camping Village Le Esperidi di Bibbona (Livorno), immerso nel verde e con accesso a spiagge incontaminate circondate da dune naturali e da una rigogliosa pineta.