Toscana eletta regina del turismo all'aria aperta. La regione si aggiudica tre medaglie d'oro nei certificati di eccellenza assegnati dal portale Campeggi.comdi KoobCamp.
Sono 13 i premi assegnati quest’anno ad altrettante strutture ricettive, dal “Green” al “Pet Friendly”, passando per il riconoscimento "Accessibilità" e la Toscana si piazza al primo posto tra le regioni italiane seguita da Trentino-Alto Adige e Sicilia a pari merito con due premi.
Ecco i Certificati di Eccellenza 2025 assegnati in Toscana:
“Camper”: le strutture perfette per i camperisti
Il premio “Camper” celebra le realtà che rispondono alle esigenze dei camperisti, offrendo piazzole attrezzate, accessi agevoli e servizi funzionali. Sul gradino più alto del podio, nel 2025, c'è il Cieloverde Camping Village di Grosseto, premiato per le sue ampie piazzole immerse nella pineta della Maremma toscana.
“Accessibilità”: vacanze senza barriere architettoniche
Il premio “Accessibilità” riconosce l’impegno delle strutture che garantiscono ambienti privi di barriere architettoniche, servizi fruibili e attenzione reale alle esigenze delle persone con disabilità. A guidare la classifica, quest’anno, c’è il Pappasole Camping Village di Piombino (Livorno), che si è distinto per sistemazioni e servizi progettati per rispondere alle esigenze di chi ha difficoltà motorie.
“Natural Paradise”: per un’immersione nella natura
Il premio “Natural Paradise” celebra i camping village immersi in paesaggi spettacolari, in cui la natura non fa solo da cornice, ma diventa protagonista. Il primo premio è andato al Camping Village Le Esperidi di Bibbona (Livorno), immerso nel verde e con accesso a spiagge incontaminate circondate da dune naturali e da una rigogliosa pineta.