Attualità

Toscana regina delle destinazioni rurali

Tendenza confermata anche per il maxi ponte di Pasqua: secondo i dati di YouGov, il 43% dei toscani sceglierà di rimanere nella propria regione

La Toscana è tra le mete preferite per un soggiorno lento nel 2025, anche dai suoi residenti. E' quanto emerge da una indagine condotta da  Airbnb, in collaborazione con YouGov, che conferma la crescente tendenza allo slow tourism. 

Tendenza confermata anche per il maxi ponte di Pasqua: secondo i dati di YouGov, il 43% dei toscani sceglierà di rimanere nella propria regione. C'è poi un 24% dei toscani ha indicato il Trentino come meta ideale per un viaggio lento, seguita dall'Umbria, scelta dal 22% e quindi al terzo posto tra le mete italiane preferite dai toscani. Secondo il sondaggio un toscano su quattro (27%) dichiara di voler adottare un ritmo più lento durante le proprie esperienze di viaggio, sia in famiglia che con amici, e la Pasqua 2025 si conferma il momento ideale per farlo.

Analizzando i dati nazionali, la Toscana si piazza nella top 3 delle mete rurali che spopoleranno nel 2025, indicata dal 27% degli italiani intervistati per un viaggio slow, insieme a Sicilia (24%) e Sardegna (23%).