Attualità

San Valentino, cena per 40.000 in agriturismo

Per festeggiare a lume di candela la ricorrenza dedicata agli innamorati migliaia di coppie toscane hanno scelto le atmosfere rurali

Cena per 20.000 coppie toscane negli agriturismi del territorio regionale presi d'assalto per San Valentino a lume di candela o davanti al caminetto: è il dato che arriva dagli operatori del settore di Coldiretti Toscana e che segna punti in carniere per la cucina tradizionale e le atmosfere rurali declinate a misura di tête-à-tête.

Con un valore assoluto sulle 40.000 presenze a tavola, i numeri incoraggiano uno dei segmenti forti della ristorazione e dell'ospitalità regionale che vede un ritorno ai trend in linea rispetto ai tempi migliori pre-Covid. In Toscana sono 1.950 le strutture agrituristiche specializzate nella ristorazione tipica che possono contare su 58 produzioni a denominazioni (52 Dop e 6 Igp) e soprattutto 463 specialità agroalimentari tradizionali. 

Innamorati dunque presi per la gola da un sistema che ha avuto un ruolo decisivo nella ripartenza dopo la pandemia. Soddisfatti Coldiretti Toscana e Terranostra Toscana: “Le strutture che propongono la ristorazione – spiega il presidente dell’associazione regionale di riferimento degli agriturismi Luca Serafini – registrano in questo San Valentino numeri importanti molto simili a quelli del periodo pre-pandemico. Il valore aggiunto dei menu degli agriturismi è cucinare i prodotti coltivati in azienda, di origine regionale, recuperando spesso antiche ricette della tradizione campagnola".