Lavoro

Scioperi, il 2025 si apre con un venerdì nero

I lavoratori dei trasporti sono pronti ad incrociare le braccia: difficoltà anche per chi si sposta in aereo. Nel 2024 gli scioperi sono stati 622

Sciopero in vista il 10 Gennaio prossimo, con una mobilitazione che promette il primo venerdì nero del 2025 e che arriva dopo i 622 scioperi effettuati nel corso del 2024.

Quello dei trasporti è il settore in cui si annunciano i maggiori disagi per via delle numerose proteste che vedono al centro sia rivendicazioni sulle condizioni di lavoro, sia i rinnovi contrattuali.

Coinvolti nello sciopero del primo venerdì dell'anno aerei, treni e trasporto pubblico locale. Sui binari la protesta di 24 ore scatta giovedì sera alle 21 e riguarda i lavoratori aderenti al Cub trasporti di Rfi addetti della manutenzione ferroviaria. Per tutta la giornata di venerdì si fermano anche gli aderenti delle ferrovie a Cobas Lavoro Privato, Coordinamento Ferrovieri e Assemblea Nazionale Lavoratori Manutenzione Rfi. 

Quanto agli aeroporti, difficoltà in vista per i passeggeri nello scalo di Pisa: al Galilei lo sciopero è indetto dalla Filcams Cgil. 

Articolato differentemente sui diversi territori ma sempre per 4 ore, invece, lo sciopero del trasporto pubblico locale indetto sempre per venerdì 10 da Confail Fasa.