Attualità

Sciopero dei bus, corse a rischio in tre province

Autolinee Toscane annuncia possibili ritardi o cancellazioni nel servizio urbano ed extraurbano di Firenze, Prato e Pistoia

Mercoledì 4 giugno il servizio di Autolinee Toscane potrebbe subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di Firenze, Prato e Pistoia, a causa di uno sciopero aziendale di 4 ore proclamato da Cobas Lavoro Privato.

Lo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per il personale viaggiante dalle 17,30 alle 21,30, per operai ed impiegati nelle ultime 4 ore del turno di lavoro.

La regolarità del servizio dei bus durante lo sciopero, così come la presenza di personale alle biglietterie, spiega una nota di Autolinee Toscane, dipenderà dalle adesioni. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 4 ore proclamato da Cobas Lavoro Privato, il 27 novembre 2023, fu del 17,04%.

Tra i motivi alla base dello sciopero ci sono il riconoscimento del contratto autoferrotranvieri ai lavoratori degli appalti e le problematiche relative alle aggressioni al personale.