Uno sciopero generale nazionale di 24 ore mette a rischio la regolarità delle corse di bus e tram: la mobilitazione è fissata per venerdì prossimo 20 Giugno, proclamata congiuntamente da Cub Confederazione Unitaria di Base, Sgb Sindacato Generale di Base e Usb Unione Sindacale di Base a cui, a livello toscano, ha aderito Usb Lavoro Privato e Cub Trasporti.
"I bus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di tutta la regione", annuncia la società che gestisce il trasporto pubblico locale toscano su gomma.
Ci sono però fasce orarie di garanzia in cui il servizio sarà regolare: tra le 4,15 e le 8,14 e tra le 12,30 e le 14,29.
A Firenze problemi in vista anche per il tram. Gest informa su possibili ritardi o cancellazioni delle corse. Per la tramvia le fasce garantite sono 6,30-9,30 e 17-20.
Lo sciopero coinvolge non solo il personale viaggiante ma anche quello di terra, incluse le biglietterie.
Alla base dell'iniziativa ci sono contrarietà al genocidio in Palestina, alla guerra e all’aumento delle spese militari, allo sfruttamento e precarietà del lavoro, assenza politiche sociali e industriali, alle morti sul lavoro, alla legge “Sbarra”. Per l’aumento salariale, la riduzione dell’orario di lavoro, l’adeguamento delle tutela della sicurezza e salute nei luoghi di lavoro e per il blocco delle privatizzazioni e delle relative gare di appalto per il Tpl.