Attualità

Sciopero per Gaza, migliaia scendono in piazza

Ecco le foto delle manifestazioni da tutta la Toscana. A Livorno bloccato il porto, chiuso un casello della A1, cortei anche in Fipili e sull'Aurelia

A Pisa (Foto: Ciccio Auletta / Facebook)

In piazza fin dall'alba per chiedere la pace a Gaza, in una serie di manifestazioni in adesione allo sciopero generale nazionale che hanno costellato anche la Toscana al grido di "Blocchiamo tutto". E in effetti le iniziative hanno avuto per teatro strade, incluse Fipili e Aurelia, porti e caselli autostradali. 

A Livorno i manifestanti si sono concentrati prima del sorgere del sole dinanzi a uno dei varchi del porto. 

Poi a metà mattinata hanno fatto ingresso direttamente all'interno dello scalo dicendosi pronti a dar vita a un presidio permanente.

[gallery(3)]

Intanto a Firenze migliaia di persone si sono portate alla rotonda dell'uscita autostradale A1 di Calenzano arrivando anche da altre province, in particolare da Prato e Pistoia. Autostrade per l'Italia ha disposto alle 9,30 la chiusura del casello in uscita: in alternativa è stato suggerito agli utenti di "utilizzare la stazione di Prato est sulla A11 Firenze-Pisa nord". Il tratto è poi stato riaperto.

Alcuni momenti di tensione si sono verificati quando il corteo ha sfilato di fronte alla sede della Leonardo, a Campi Bisenzio. Qui alcuni manifestanti avrebbero divelto un tratto di recinzione esterna e lanciato sassi, bottiglie e petardi all'indirizzo delle forze dell'ordine schierate in tenuta antisommossa.

[gallery(5)]

Sempre nel capoluogo toscano, gli studenti del Collettivo K1 Machiavelli Capponi hanno annunciato la loro adesione alla protesta: "Oggi dalle 8 del mattino in più di 1500 siamo fuori scuola, la scuola è bloccata e le nostre voci si uniscono nel coro 'Palestina libera', siamo in picchetto e andiamo avanti fino alle 9, poi, partiamo in corteo", hanno fatto sapere in una nota.

Marea umana anche a Pisa, dove il corteo di migliaia di persone ha sfilato sui lungarni e sul Ponte di Mezzo, mentre altre iniziative si sono svolte nei contesti universitari. 

[gallery(6)]

Nella tarda mattinata il serpentone si è diretto verso l'aeroporto Galilei, finendo con l'imboccare la corrispondente uscita della Fipili, la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, entrando in carreggiata così da bloccare il traffico in direzione mare. Dopo circa un'ora, poi, i manifestanti si sono spostati sull'Aurelia.

[gallery(11)]

La pioggia non ha fermato i manifestanti che a Viareggio hanno percorso strade e piazze con bandiere e striscioni.

[gallery(7)]

Hanno sfidato il maltempo anche quanti hanno attuato un presidio dinanzi al porto di Marina di Carrara, al varco di Levante, in attesa del corteo delle 18.

[gallery(9)]

I trasporti

Sul fronte dei trasporti, i bus urbani ed extraurbani sono coinvolti nello sciopero nelle province di Siena, Arezzo, Grosseto, Lucca e Massa-Carrara con personale viaggiante e impiegati mobilitati entrambi. Le fasce di garanzia sono due: una si è appena conclusa (terminava alle 8,14) mentre l'altra è attiva dalle 12,30 alle 14,29.

Quanto ai treni, alle 9,15 il monitor arrivi e partenze della stazione fiorentina Santa Maria Novella recava numerosi ritardi e molte cancellazioni specialmente per i convogli del trasporto regionale.