Lavoro

Sciopero generale, i servizi sanitari a rischio

La mobilitazione è stata proclamata da Usi Cit per l'intera giornata del Primo Maggio. Disagi in vista, ma ci sono prestazioni garantite

Sciopero generale in vista, proclamato per l’intera giornata del Primo Maggio dal sindacato Usi-Cit. A comunicarlo è stato il Dipartimento della funzione pubblica, sul cruscotto degli scioperi nel pubblico impiego del proprio sito internet. Lo sciopero riguarda tutti i settori, tutti i comparti e i dipendenti pubblici. 

Le Asl toscane hanno messo in guardia circa i disagi che potrebbero verificarsi nell’erogazione delle prestazioni, anche se il comparto sanitario è tutelato da accordi che prevedono servizi minimi garantiti, urgenze in testa.

La mobilitazione mette a repentaglio la regolarità nell’erogazione dei servizi sanitari (esami, ambulatori e simili) e amministrativi (prenotazione esami, accettazione e così via), anche se affidati a ditte esterne, a livello sia territoriale che ospedaliero.

I servizi minimi essenziali comunque garantiti includono l'assistenza diretta ai degenti ospedalieri e, in generale prevedono che sia data priorità alle emergenze e alla cura dei malati più gravi e non dimissibili. In dettaglio, comprendono: