Materie Stem e liceo scientifico in cima alle preferenze degli studenti toscani: è l'esito delle iscrizioni online al prossimo anno scolastico, il 2025-2026, che si sono appena concluse. Il ministero dell'istruzione e del merito ha diffuso i dati regione per regione, che rivelano come la Toscana sia in linea col trend nazionale che privilegia la scelta dei licei, Scientifico su tutti.
La preferenza è netta: i licei hanno raccolto complessivamente il 57% delle iscrizioni, con gli indirizzi scientifici unici a doppia cifra. Al ciclo scientifico tradizionale si è iscritto il 10,71% degli studenti, mentre un altro 10,06% ha preferito l'indirizzo con l'opzione Scienze Applicate. A seguire il liceo Linguistico (8,81%), menre il Classico si ferma al 3,99% sopravanzato dall'Artistico (5,49%).
Buona attrattività per gli istituti tecnici: li ha scelti il 28,72% degli iscritti, che nel 17,49% dei casi hanno opzionato gli indirizzi del Settore Tecnologico. I professionali hanno ricevuto il 14,29% delle iscrizioni, con l'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica andato per la maggiore (2,58%). Di seguito la tabella completa.
[extra(0)]
A livello nazionale, rispetto allo scorso anno l'andamento è stato improntato alla sostanziale stabilità: "Gli istituti professionali rimangono al 12,7% del totale, mentre gli istituti tecnici registrano un leggero calo, passando dal 31,6% al 31,3%. I licei, invece, mostrano un piccolo aumento - illustra una nota del Miur - passando dal 55,63% al 56%. Il liceo del Made in Italy ha visto inoltre un incremento di circa il 10% rispetto alle iscrizioni dello scorso anno".