La campagna vaccinale contro l'influenza in Toscana è partita il 1 Ottobre dalle Rsa. Adesso, con l'arrivo - seppur con qualche giorno di ritardo rispetto al previsto - dei vaccini anti-Covid, si entra pieno regime.
I vaccini anti Covid sono stati consegnati nei punti di raccolta regionali già indicati al Ministero della salute e da mercoledì 8 Ottobre i medici di medicina generale inizieranno le vaccinazioni.
Contemporaneamente, sempre l’8 Ottobre, si apriranno le prenotazioni sul portale regionale “Prenota vaccino” https://prenotavaccino.sanita.toscana.it per i cittadini che sceglieranno di vaccinarsi nei centri vaccinali delle aziende sanitarie, dove la somministrazione partirà invece il 15 Ottobre.
Chi ha più di 60 anni potrà vaccinarsi anche nelle farmacie convenzionate che aderiscono alla campagna.
La vaccinazione antinfluenzale sarà offerta gratuitamente ai bambini con età tra sei mesi e sei anni, alle persone che hanno più di 60 anni, alle donne in gravidanza e ai soggetti ad elevata fragilità di qualsiasi età, agli ospiti delle Rsa, a chi si prende cura di persone fragili (i cosiddetti caregiver), a tutto il personale sanitario e sociosanitario, incluso quello in formazione.
Quest’anno inoltre è stato deciso di estendere la somministrazione ad alto dosaggio a tutte le persone con più di 80 anni, oltre che per gli ospiti delle Rsa, al fine di garantire una maggiore protezione della popolazione fragile. Ciascuno potrà scegliere di prenotare tutte e due le vaccinazioni oppure solo una delle due. Le categorie a cui offrire il vaccino gratuitamente sono quelle individuate dal ministero.