Nella Toscana alle prese con l'allerta per il maltempo, una linea temporalesca sta attraversando, dal pomeriggio di oggi, la costa pisana passando per le province di Lucca, Pisa, Pistoia, Prato e parte di Firenze fino al Mugello.
A Montecatini Terme, le forti piogge hanno provocato il cedimento di un muro di cinta in viale Bustichini, che è stato chiuso al traffico in un tratto. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia municipale
Nelle prossime ore, ha spiegato sui social il presidente della Regione Eugenio Giani, sono previsti fenomeni localmente persistenti, in particolare sulle zone di nord ovest.
In questa giornata di maltempo e temporali, fiumi e corsi d'acqua sono i sorvegliati speciali:
L'Ombrone pistoiese è al secondo livello a Ponte alle Vanne e al primo livello a Poggio a Caiano. Il torrente Brana ha raggiunto il secondo livello ad Agliana. Stessa situazione per l'Ozzeri, stabile al secondo livello a Lucca.
Il Serchio si tiene al momento all’interno dei livelli di riferimento, sotto la prima soglia di guardia, con una portata a Lucca di 368 metri cubi di acqua al secondo. Il transito del colmo di piena a Vecchiano è previsto nelle prime ore della mattina.
Le condizioni meteomarine hanno causato alcuni disagi nei collegamenti marittimi fra Elba e Piombino. L'aliscafo di Toremar, che collega Portoferraio, Cavo e Piombino, dopo le corse della mattinata è rimasto fermo a banchina e sono state cancellate le partenze del pomeriggio di oggi, 24 Novembre. Regolari, al momento, gli altri collegamenti marittimi fra Elba e Piombino.