Attualità

​Toscana e Spagna unite contro gli incendi

Accordo di collaborazione in vista dell'estate tra Regione Toscana e la fondazione spagnola Pau Costa specializzata nell'antincendio

Con un milione e 200mila ettari di superficie boscata la Toscana si arma ancora di più contro gli incendi di bosco grazie al protocollo siglato a Firenze con la Fondazione spagnola Pau Costa, all'avanguardia a livello internazionale nel contrasto e nella gestione degli incendi. L'accordo prevede scambi di esperienze e di contributi tecnici e formalizza un rapporto avviato già dal 2015 con la presenza degli esperti spagnoli ai corsi del centro regionale di addestramento di Monticiano. 

La Toscana conta già 4.800 uomini e donne addestrate nel contrasto agli incendi di bosco, di cui 4.200 volontari oltre a dieci elicotteri attivi nei giorni più caldi dell'estate. A questo si deve aggiungere la prevenzione sui territori.
Il protocollo è il primo atto di un pacchetto di eventi pensati per potenziare la risposta agli incendi che culminerà in un convegno di respiro internazionale a Firenze il 18 maggio. Intanto il 5 maggio la Toscana aderisce alla giornata mondiale di prevenzione degli incendi organizzata dall'associazione statunitense National Fire Protection Association.