Attualità

Spiagge e fiumi assediati dai rifiuti, via 3 tonnellate in 2 giorni

Lo scorso fine settimana oltre 300 volontari sono stati impegnati in 11 iniziative per la rimozione di rifiuti da spiagge, fiumi, parchi e aree verdi

Oltre tre tonnellate di plastica e altri rifiuti rimossi in soli due giorni. A fare il bilancio dopo la grande mobilitazione ambientale Sea & Rivers, è Plastic Free Onlus, promotrice dell'iniziativa.

Nel fine settimana del 27 e 28 settembre, sono stati 11 gli interventi che hanno visto protagonisti 355 volontari toscani, impegnati a ripulire spiagge, fiumi, parchi e aree verdi: il risultato è stato la rimozione di 3.155 chilogrammi di plastica e rifiuti dall’ambiente.  L'iniziativa toscana è stata coordinata dal referente regionale di Plastic Free, Mario De Longis. In tutta Italia sono stati 228 gli eventi,  con un totale di 6.375 volontari attivi e oltre 75 tonnellate di rifiuti rimossi. 

“Un grazie di cuore ai nostri referenti e volontari che, anche in condizioni non sempre favorevoli, si sono rimboccati le maniche per difendere ciò che abbiamo di più prezioso – dichiara Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus –. Difendere mari, fiumi e corsi d’acqua non è solo una battaglia ambientale, ma una scelta di tutela della nostra salute. Le ricerche scientifiche parlano chiaro: microplastiche e nanoplastiche sono ormai state rilevate nel sangue, nei polmoni, nel latte materno e nei tessuti umani. Prendersi cura dell’ambiente vuol dire amare anche noi stessi”.

"Secondo le stime - sottolinea l'associazione- circa l’80% della plastica che arriva in mare proviene dalla terraferma, trasportata dai fiumi che ogni anno riversano tra 1,15 e 2,41 milioni di tonnellate di rifiuti plastici. In Italia, studi recenti condotti in prossimità delle foci di 12 fiumi hanno evidenziato che l’87% dei rifiuti è composto da plastica, con oltre il 38% rappresentato da plastica monouso".

Dal 2019 ad oggi, Plastic Free ha organizzato oltre 9.100 appuntamenti di pulizia ambientale, rimuovendo più di 4,7 milioni di kg di rifiuti.