Attualità

In Toscana i nuovi casi di Covid scendono a 13.341

I Comuni che non hanno registrato nuovi casi sono 12. Quasi 18mila persone guarite hanno riottenuto il green pass grazie all'autotracciamento

Scende di nuovo la curva del contagio da Covid: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 13.341 nuovi casi di infezione, circa 3.000 in meno rispetto a ieri. E' vero che sono diminuiti anche i tamponi processati - 72mila contro i 90mila del bollettino dii ieri - ma il tasso di positività sulle prime diagnosi è comunque sceso al 69,6% (ieri aveva superato il 77%).

Nel dettaglio, sono stati analizzati in un giorno 25.068 tamponi molecolari e 47.127 test rapidi. Il tasso di positività sul totale dei test, compresi quelli di controllo è stabile rispetto a ieri al 18.48%.

Ieri un solo Comune (Comano) non aveva registrato nuovi positivi. Oggi invece sono 12: Monticiano, Radiconsoli, Sassetta, Sillano-Giuncugnano, Piazza al Serchio, Aulla, Podenzana, Fabbriche di Vergemoli, Radicofani, Sestino, Monterchi e Badia Tedalda.

Il governatore Eugenio Giani ieri sera ha reso noto che, in 24 ore, hanno ricevuto l'attestazione di fine isolamento e il green pass aggiornato  17.884 toscani che, nei giorni precedenti, erano risultati contagiati dal Covid e che, ormai senza sintomi da più di 3 giorni, hanno seguito la procedura dell'autotracciamento sul portale referticovid.sanita.toscana.it

Questo nuovo sistema messo a punto dalla Regione per semplificare le procedure ha preso in carico oltre 90mila richieste a fronte di 175mila cittadini attualmente positivi al Covid sul territorio regionale.

Qui sotto la distribuzione dei nuovi casi positivi nelle province toscane.