Toscana sul podio al Ttg Travel Experience di Rimini. Si è svolta oggi la consegna dei Premi “Italia Destinazione Digitale 2025”, i cosiddetti Oscar del turismo promossi da The Data Appeal Company – Gruppo Almawave e che dal 2015 misurano la reputazione online delle destinazioni turistiche italiane, riconoscendo quelle che hanno saputo distinguersi per qualità dell’offerta, accoglienza e servizi, così come percepite e raccontate dai visitatori.
In questa edizione del premio la Toscana si è guadagnata il podio classificandosi al secondo posto nel Destination Sustainability Index, per l’equilibrio tra turismo e tutela ambientale, dietro solo alla Liguria.
Bene anche il Chianti, medaglia d'argento tra le destinazioni più apprezzate dagli stranieri, seconda solo alla costiera amalfitana.
I risultati sono emersi dai dati del report “Tutti i dati d’Italia 2025”, che analizza quasi 30 milioni di tracce digitali pubblicate online dai viaggiatori, relative a 772 mila punti di interesse, tra ricettività, affitti brevi, attrazioni e ristorazione, nel periodo compreso tra settembre 2024 e agosto 2025.