Attualità

Tempo di regali ma l'occhio è già ai saldi

Le vendite scontate dell'inverno 2025 partiranno prima di Befana e dureranno 60 giorni. Ecco la data esatta da segnare sul calendario

Foto di repertorio

Mentre i toscani sono come tutti in affanno a caccia dei regali da piazzare sotto l'albero di Natale, ecco però già iniziato il conto alla rovescia verso i saldi invernali 2025. Sì perché iniziando prima dell'Epifania, rendono l'andar per vetrine natalizio anche una ghiotta occasione per adocchiare l'articolo dei sogni da acquistare poi a prezzo scontato e mettere nella calza della Befana.

Ma bando agli indugi ed ecco la data fatidica in cui scatteranno i ribassi sui prezzi di vendita, e dunque da segnare sul calendario: sabato 4 Gennaio 2025. I saldi dureranno 60 giorni.

A stabilire il perimetro temporale per gli sconti invernali del prossimo anno è stata la Regione Toscana con un'apposita delibera (scaricabile anche qui sotto) che discende da un provvedimento nazionale. Il punto d'origine è del 2011: si tratta degli “Indirizzi unitari delle Regioni sull’individuazione della data di inizio delle vendite di fine stagione”, approvato in sede di Conferenza dei Presidenti delle Regioni e Province autonome nel Marzo di quell'anno e via via confermato come avvenuto in questo 2024.

Lì si dice che l'avvio dei saldi invernali debba essere fissato nel primo giorno feriale antecedente l’Epifania, e di quelli estivi nel primo sabato del mese di Luglio. Ecco dunque da dove arriva la data del 4 Gennaio. Poi prezzi pieni fino al 5 Luglio 2025.