L'avvio del 2026 non sarà certo ricordato per il bel tempo. Quanto, invece, per le piogge incessanti, che hanno anche causato non pochi disagi tra frane e smottamenti qua e là per la Toscana. Ma, almeno per la prossima settimana, sembra che il maltempo darà un po' di respiro ai territori.
A dare un po' di speranza sono le previsioni del Consorzio Lamma, che a partire dalla giornata di oggi, domenica 15 Febbraio, indicano un graduale miglioramento per la nostra regione. Il fronte del maltempo, infatti, si sta spostando proprio in queste ore verso sud, lasciando liberi i cieli toscani.
E se domani, lunedì 16 Febbraio, ci sarà un passaggio di perturbazioni isolate, con alcune piogge sparse e di breve durata che continueranno a interessare la Toscana, nei giorni successivi arriverà l'alta pressione, garantendo un tempo più soleggiato e stabile. Contestualmente, però, è previsto anche un calo delle temperature minime, che potrebbe portare anche ad alcune gelate tra mercoledì e giovedì.
Piogge definitivamente archiviate? Macché: al termine della prossima settimana sembra infatti tornare un po' di instabilità. Con buona pace degli amanti del sole.