Fine settimana prevalentemente soleggiato in Toscana anche se il risveglio, in particolare domani, di preannuncia freddo: al mattino sono previste temperature leggermente al di sotto dello zero in tutto il centro-nord Italia, poi in risalita fino a massime tra gli 11 e i 14 gradi nelle ore centrali.
Un peggioramento è previsto per lunedì, con l'arrivo di piogge sull'Italia centrale, probabili anche su parte della Toscana.
Complessivamente, secondo le previsioni elaborate dal Consorzio Lamma, la prima settimana di Dicembre sarà caratterizzata da tempo variabile e a tratti instabile, con piogge più probabili sulle zone costiere e nord-occidentali e venti moderati di scirocco che porteranno ad un aumento delle temperature, con massime fino a 14- 16 gradi nelle giornate di martedì e mercoledì e in lieve calo a 12-14 gradi giovedì.
Gli amanti degli sport invernali potranno anche cimentarsi nelle prime discese. L'apertura di parte del comprensorio dell'Abetone è stata confermata per domani, sabato 29 Novembre, come annunciato ieri dal direttore degli impianti della Val di Luce Andrea Formento. Gli impianti di innevamento sono entrati in funzione sulle piste del Passo di Annibale, sulla stazione intermedia a valle, sulla pista dell'Abetina e sulla pista del Monte Gomito.