Finisce il caldo e il bel tempo di questa settimana e arriva l'instabilità. E, con questa, anche una nuova allerta meteo di codice arancione e di codice giallo su quasi tutta la Toscana.
La Sala operativa della Protezione Civile toscana ha infatti emesso un'allerta meteo per rischio idrogeologico e temporali forti, che resterà in vigore dalle 8 alla mezzanotte di domani, lunedì 5 Maggio.
Già nel pomeriggio di oggi sono previste precipitazioni isolate o sparse, in prevalenza di debole o al più moderata intensità. Dalla serata, invece, ci sarà un aumento dell’instabilità sull’intera Toscana con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporalesco, più frequenti sulle zone interne centro-settentrionali. Per questo, l'allerta arancione per rischio idrogeologico e temporali forti riguarderà le zone settentrionali e interne.
I temporali, anche di forte intensità, potranno risultare localmente stazionari, più probabilmente tra le province di Firenze, Siena e Arezzo. Saranno possibili anche forti colpi di vento e grandinate.
Intanto, alcune amministrazioni comunali hanno deciso di optare per la sospensione della didattica durante la giornata di domani: Aulla, Bagnone, Carrara, Fivizzano, Fosdinovo, Licciana Nardi, Pontremoli, Villafranca in Lunigiana, Zeri.
Per il vento, infine, oggi e domani possibili raffiche di libeccio fino a 50-70 chilometri orari sui versanti emiliano e romagnolo dell’Appennino. Dalla sera di oggi, per tutto domani, lunedì 5, mare molto mosso sull’Arcipelago a nord di Capraia.