E' di 4 arresti fra Lombardia e Toscana il bilancio ultimo di un'inchiesta della guardia di finanza di Varese che stamani ha eseguito le misure di custodia cautelare in carcere per traffico internazionale di sostanze stupefacenti in concorso.
L'operazione ha consentito ai militari del gruppo Malpensa di smantellare una rete di approvvigionamento e distribuzione di eroina proveniente dal Pakistan, e più precisamente dal Punjab.
Le indagini hanno avuto inizio dopo l’arresto in flagranza di un uomo pakistano con cittadinanza italiana, arrivato nell'aeroporto con 12 chili di eroina nascosta in un doppiofondo. Nel corso delle attività dei finanzieri sono poi stati arrestati altri due corrieri ovulatori, colti in flagranza.
Il valore di mercato della droga complessivamente sequestrata è pari a circa 1 milione di euro.
Gli accertamenti sono quindi proseguiti, portando a scoprire reti di spaccio in Lombardia ed Emilia Romagna.
Al termine delle attività investigative, il giudice per le indagini preliminari del tribunale di Busto Arsizio ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre cittadini pakistani e un cittadino tunisino, portando così a 7 il numero dei soggetti arrestati.